EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il gelato biologico: la scelta naturale

gelatoBiologico è buono, anche nel gelato!

Oggi il gelato viene considerato un vero e proprio alimento con una sua collocazione nella dieta. È un alimento costituito da proteine, zuccheri, grassi, anche vitamine e minerali come il calcio e il fosforo. Occhio, però, alla qualità. Gelato industriale o artigianale? Biologico o convenzionale? Di crema o alla frutta? Fondamentale è cercare un prodotto sano e naturale, privo di grassi indesiderati e coloranti.

La tendenza al biologico ha incontrato una forte predisposizione negli italiani. In linea con il mercato, sempre più aziende produttrici di semilavorati per il gelato artigianale si stanno adeguando a questa tendenza, mettendo in commercio prodotti certificati, adatti alle esigenze dei gelatieri che scelgono la strada del “bio”.

Ma come si distingue un gelato artigianale biologico dal “normale” gelato artigianale?

Dalla freschezza degli ingredienti, certo, ma non basta: frutta, latte, panna devono provenire da agricolture biologiche certificate. Alla fine il prodotto deve essere certificato da un organismo riconosciuto. La dicitura Biologico non riguarda solo il prodotto finale, ottenuto con materie prime a loro volta biologiche, ma anche il metodo di produzione. Per questo il gelato deve essere certificato da un apposito organismo per potersi vantare della dicitura “Biologico”.

In commercio già da diversi anni, il gelato biologico è privo di additivi, coloranti, conservanti, coadiuvanti, fattori produttivi sintetizzati chimicamente, organismi geneticamente modificati (OGM). È realizzato partendo da latte biologico e uova biologiche, ossia prodotti da animali alimentati con mangime biologico che hanno a disposizione uno spazio adeguato ai loro bisogni. Vengono aggiunti zucchero di canna, frutta e altri ingredienti sempre biologici. Il gelato ha così un gusto più autentico e contiene meno zucchero. Il Gelato Biologico è più buono in quanto più naturale. Ma è anche più etico. Rifiutando prodotti chimici come pesticidi, amminoacidi di sintesi (per le galline) o antibiotici (per far crescere di più le mucche), il gelato biologico contribuisce alla protezione dell’ambiente e anche allo sviluppo dell’agricoltura locale.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

seguici su Facebook

Categorie

Seguici su Twitter